SERVIZI
Servizio rivolto a individui, coppie e famiglie.
​
Come decretato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi:
per Sostegno Psicologico si intende un "intervento il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita dell'individuo e degli equilibri adattivi in tutte le situazioni (di salute e di malattia), nelle quali ciò si rileva opportuno, sviluppando e potenziando i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione, e che necessita della stesura del bilancio delle disabilità, delle risorse, dei bisogni e delle aspettative del soggetto, nonché delle richieste e delle risorse dell'ambiente."
La Consulenza Psicologica (o counseling), invece, "comprende tutte le attività caratterizzanti la professione psicologica, e cioè l'ascolto, la definizione del problema e la valutazione, l'empowerment, necessari alla formulazione dell'eventuale, successiva, diagnosi. Lo scopo è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, all'interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a processi evolutivi o involutivi, fasi di transizione e stati di crisi anche legati ai cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, di problem solving o di cambiamento."
Sono disponibile per colloqui psicologici online tramite la piattaforma
Unobravo - Servizio di psicologia online
L'emergenza sanitaria, che recentemente ci siamo trovati a fronteggiare, ci ha dato modo di riscoprire e valorizzare altre modalità, altrettanto valide, con cui poter portare avanti il lavoro psicologico, alternative ai colloqui vis a vis.
L'utilizzo di videochiamate ci permette, quindi, di poter restare in contatto anche quando vedersi di persona non è possibile ed è un valido aiuto anche quando i pazienti sono lontani, cambiano città, faticano a muoversi da casa.
Servizio principalmente rivolto a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES).
In questi anni ho potuto lavorare fornendo un sostegno a bambini e ragazzi con qualche difficoltà cercando di aiutarli a sviluppare un metodo di studio personalizzato in base alle loro potenzialità e peculiarità così che gli possa poi essere d'aiuto per far fronte alle quotidiane richieste provenienti dalla scuola. E' importante, infatti, valorizzare i punti di forza di ognuno aiutandolo ad apprendere secondo le modalità che gli sono più congeniali. In questo modo si può lavorare anche sulla motivazione, l'autostima e la flessibilità rendendo ragazzi e famigliari più consapevoli delle proprie risorse.